Per il Progetto “Visual Symphony: the connection between musica and cinema”, la classe 2E di scuola secondaria di primo grado ha partecipato al progetto relativo all’eTwinning.
La piattaforma eTwinning consente di effettuare progetti a distanza con scuole di altri paesi europei. La condivisione e la collaborazione sono alla base per la realizzazione di queste attività che consentono di integrare, nella programmazione quotidiana, attività davvero originali e stimolanti per gli studenti.
Visual Symphony ha consentito di realizzare un progetto multidisciplinare collegando musica, arte e inglese. Gli studenti hanno svolto numerose attività come realizzazione di uno spot pubblicitario, inventare e scrivere in lingua inglese una storia condivisa con le altre scuole, conoscere i generi musicali idonei per i film.
Per il Progetto Cultural Harmonies: discovering the traditional Sounds of our Roots, classe 1D di scuola secondaria di primo grado, gli studenti hanno conosciuto la cultura di altri paesi europei. È stato molto stimolante osservare sia le affinità tra strumenti popolari appartenenti ad altri paesi, sia constatare le differenze armoniche e melodiche di brani tipici popolari.
Gli studenti hanno compreso quanto sia fondamentale lo studio della lingua inglese. Senza di esso questo progetto non sarebbe stato possibile.
Cultural Harmonies ha consentito di realizzare un progetto multidisciplinare consentendo di unire musica, inglese e arte.
a cura delle proff. Garbini, Giannoni e Moncini 🙂
0