L’impianto progettuale ha previsto la realizzazione di spazi e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica. L’obiettivo del progetto è stato quello di dotare i due plessi di scuola primaria dell’Istituto, muniti di giardini, di aree convertite alla coltivazione di frutta, ortaggi e verdure, e di realizzare laboratori scientifici, all’interno dei detti plessi, muniti di kit didattici e microscopi digitali per lo studio delle colture attivate dagli alunni. L’ottica globale, oltre che finalizzata alla corretta conoscenza e diffusione di una didattica trasversale improntata alla valorizzazione ed all’implementazione dell’educazione ambientale e sostenibile, è quella di ancorare le attività didattiche al vissuto esperienziale
dell’ alunno, mediante la conoscenza di sani e corretti stili di vita alimentari (valorizzazione dell’educazione alimentare e dell’adeguato consumo di frutta e verdura) e studio e conoscenza del proprio ecosistema. Il progetto ha necessitato quindi delle seguenti forniture: ATTIVITA’ DI COLTIVAZIONE -moduli per la realizzazione di orti rialzati; -serrette, germinatoi, buste di semenze per la coltivazione, -attrezzature per la coltivazione; ATTIVITA’ DI LABORATORIO -Microscopi digitali; -kit didattici scientifici. Per la sezione inerente la coltivazione, essa è stata realizzata con: moduli di orti rialzati (n. 45 moduli e n.3 case delle farfalle piccole) sistemati nei 2 plessi, orti verticali rialzati per idrocoltura(da sistemare nello spazio delle aiuole adiacenti alle classi del pianterreno ). Per l’allestimento degli orti sono state effettuate operazioni di : dissodamento terreno, livellamento terreno, collocamento orti rialzati, installazione ed assemblaggio orti rialzati, materiale di riempimento degli orti (argilla espansa,
terriccio, paglia/miscantus). E’ stato realizzato dalla scuola un evento di presentazione per la cittadinanza il 25 gennaio 2023; in
seguito è stata organizzata la formazione per tutti i docenti dei plessi.
da Liic82900d-aut