Ricerca

PON FESR 13.1.5A-FESRPON-TO-2022-14 Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia

Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'infanzia

La progettualità del PON FESR INFANZIA, unica realizzazione nella città di Piombino, ha rappresentato da subito un progetto valido dal punto di vista didattico e formativo. I plessi, difatti, presentavano materiale di arredo e di sussidi didattici datati ed obsoleti, onde per cui i docenti hanno intravisto la possibilità di abbinare materiale didattico alla loro programmazione, in un’ottica di learning by doing di tipo Montessoriano. Scopo del progetto era quello di poter progettare percorsi di competenze nelle seguenti aree: motoria (lateralizzazione, coordinazione oculo manuale, podalica e segmentaria, psicomotricità, percorsi di equilibrio); digitale (coding e pensiero computazionale); gioco, scoperta e creatività (angoli montessoriani con varie situazioni-gioco: percorsi motori, garage, cucina, gioco libero, kit di esperimenti, etc.); in linea con le Indicazioni Nazionali 2012 ed i cinque Campi di esperienza della scuola dell’infanzia (Il sé e l’altro, Il corpo e il movimento, I discorsi e le parole, Immagini, suoni, colori, La conoscenza del mondo).