Descrizione del progetto
Con la presente progettualità (Progetto CODIAMO) si intende creare la strutturazione di un ambiente per percorsi didattici sperimentali basati sulla costruzione di curricoli brevi per l’implementazione del pensiero computazionale. Detto potenziamento del pensiero computazionale avverrebbe mediante acquisto di set per lo svolgimento delle diverse attività di tinkering e di robotica educativa, come quelli della LEGO
Education e di Robot programmabili Mbot, entrambi programmabili con SCRATCH (in linea con i percorsi di Educazione Civica inseriti nel nostro Curricolo verticale d’Istituto di Tecnologia). Si prevede inoltre la creazione e la certificazione di format di percorsi didattici con diffusione dei percorsi nelle scuole mediante realizzazione di reti di scuole mediante la partecipazione a scambi e gare nazionali ed internazionali come il
Concorso Internazionale Bebras c/o Università degli Studi di Milano e concorsi analoghi , ed alle iniziative della Europe Code Week, L’ora del Codice, Generazioni connesse.
da Liic82900d-aut